Corpo e mente: I 5 ingredienti della mente per stare bene con il corpo

12 gennaio 2017

Corpo e mente formano una totalità , costruita per star bene, per godere della vita ed essere in armonia con quello che ci circonda. Mens Sana in Corpore Sano.

Ormai è noto, per star bene con il corpo non si può trascurare la mente.

Jung, il fondatore della psicologia analitica, sosteneva che energia psichica e fisica sono due aspetti diversi della stessa cosa,  una è la manifestazione dell’altra (Jung, 1950).

La mente influenza il corpo e viceversa quindi salute e benessere sono l’una complementare dell’altro.

I 5 ingredienti della mente per stare bene con il corpo:

1. Stile di Vita

L’assenza di malattie non basta per definire lo stato di salute, occorre qualcosa di più.

Condurre uno stile di vita positivo diventa l’asse portante per perseguire una condizione quotidiana di benessere mentale, fisico e sociale (da OMS, 1978).

Completezza e armonia, dinamicità  ed equilibrio sono parole chiave per la psicologia della salute, e mirano a prevenire la negatività promuovendo positività, un corpo sano, un cervello efficiente e una psiche attiva, soprattutto con l’avanzare dell’età  (da Zani e Cicognani, 2000).

2. Personalità 

Inevitabile che il passare del tempo lasci i suoi segni sul corpo e diminuisca le abilità  della nostra mente, ma il corpo può essere curato e la mente rinnovata costantemente.

La personalità  infatti ha il potere di espandersi al punto da migliorare anche il corpo.

Possibile quindi mantenere un aspetto piacevole e in forma agendo dall’esterno e alimentando un atteggiamento interiore positivo.

3. Ascoltare il proprio corpo

Da un punto di vista scientifico l’interazione tra aspetti biologici psicologici e sociali determinano la durata e la qualità  della vita.

Lo stress può influenzare negativamente la qualità  della vita.

Ascoltare il proprio corpo rispettandone i ritmi e i limiti, trovare del tempo per fermarsi, rilassarsi, riposare, ascoltare musica sono azioni banali ma che possono però aiutarci a combatterlo.

4. Pensa Positivo

Per il benessere del corpo è necessario conquistare un atteggiamento mentale positivo e attivo, aperto al nuovo e collaborativo.

5. Volere è potere

Per la psicologia della salute siamo i soli protagonisti della nostra esistenza quotidiana. Gli unici che possono amare il proprio corpo e la mente.

Nonostante il passare del tempo, c’è sempre molto da fare per noi stessi, per le persone della nostra stessa età e per le prossime generazioni.