Sonno. Quante ore abbiamo bisogno?

26 aprile 2017

La quantità di ore di sonno per notte incide sulla salute, sulla concentrazione e sulla capacità di intrattenere delle buone relazioni con gli altri.

Stando a quanto sostiene la NSF (National Sleep Foundation) una persona adulta per godere di buona salute dovrebbe dormire in media dalle sette alle nove ore per notte.

Sei d’accordo?

Esiste una forte relazione tra la qualità del sonno e l’alimentazione all’ora di cena  (secondo alcuni studi condotti dal JCSM – Journal of Clinical Sleep Medicine).

In primo luogo, tutti sanno che assumere il caffè dopo cena può influenzare il sonno, ma non è solo caffè che può disturbarlo. Quale altro cibo si dovrebbe evitare la sera per trascorrere una buona notte?

Forse non tutti sanno che cioccolato, tè e molte bevande analcoliche contengono caffeina. Naturalmente la caffeina non pregiudica il sonno di ciascun individuo nello stesso modo, ma chi non dorme sonni tranquilli dovrebbe evitare di assumerla sia nel pomeriggio che alla sera.

Secondo il JCSM altri cibi possono disturbare il sonno.

In particolare quelli ad alto contenuto di grassi richiedono una lunga digestione quindi è possibile che lo stomaco si trovi ancora alle prese con il processo digestivo nel momento in cui si decide di andare a dormire, facendo sentire senso di pesantezza e acidità.

Le persone che soffrono di bruciore di stomaco o indigestione dovrebbero evitare di mangiare tardi, tanto e andare a dormire presto. Lo stomaco pieno infatti da sdraiati rende molto più difficile la digestione, causando disagio e talvolta dolore.

A cena l’ideale sarebbe fare uno spuntino leggero consumando la quantità sufficiente per riempire il vuoto tanto da non sentirsi troppo affamati o troppo pieni prima di andare a dormire.

Che dire a proposito dell’assunzione di acqua durante e dopo la cena?

Si consiglia ovviamente di bere acqua ma di limitarne il consumo  per non interrompere il sonno durante la notte sentendo la necessità di alzarsi per andare in bagno.

Tu cosa ne pensi? lascia i tuoi commenti sul sonno.

  1. Vero. Mi è capitato spesso di non riuscire a prendere sonno dopo avere mangiato pesante mentre ho constatato che con una cena leggera la notte è stata tranquilla e il sonno profondo.

  2. Verissimo, cambia completamente l’approccio alla giornata!