Macchie? solo per pochi

27 luglio 2017

Cosa sono quelle macchie sulla pelle?

Una delle cause scatenanti delle macchie sulla pelle è la luce solare, prima vera causa di invecchiamento precoce.

La comparsa di macchie cutanee è una condizione dermatologica comune che si verifica soprattutto nelle persone con più di 40 anni. Marrone chiaro o scuro in base alla causa scatenante, sole, fegato o età.

Una over-produzione di melanina può avere diverse origini: il sole, un trauma, uno squilibrio ormonale, un farmaco, una forte infiammazione, una intossicazione, a cui la pelle risponde appunto producendo melanina, e quando questa non è più organizzata bene, si formano le macchie.

Le più comuni si manifestano sulle parti del corpo maggiormente esposte alla luce del sole viso, mani, braccia, collo del piede, spalle, parte superiore della schiena.

Le macchie dell’età sono piatte, si manifestano di solito con chiazze ovali della pelle con una aumentata pigmentazione (eccessiva produzione di melanina) e sono completamente innocue.

La melanina è una sostanza molto importante perché in grado di proteggere il nucleo delle cellule della pelle dai danneggiamenti dei raggi solari e viene prodotta dalle cellule MELANOCITI.

EFFETTI COLLATERALI DELL’ESPOSIZIONE AL SOLE

Il sole e l’aria aperta hanno sicuramente benefici e vantaggi, ma l’esposizione solare sconsiderata influisce pesantemente non solo sull’invecchiamento estetico visibile ma anche sulla salute.

I raggi del sole risultano essere dannosi non tanto perché bruciano la pelle ma perché modificano il DNA delle cellule, sono mutageni, ovvero ogni volta che la pelle viene colpita dai raggi solari le sue cellule si danneggiano e non ritornano più sane.

Quindi la macchia tanto fastidiosa da vedere ogni giorno è in realtà il risultato di una serie di danneggiamenti che sono iniziati molto ma molto tempo prima di quando si è manifestata. Da qui la difficoltà ad intervenire su questi problemi estetici.

CORRERE AI RIPARI

Eliminare le macchie è un compito arduo e la pelle danneggiata non deve mai essere aggredita ma trattata in modo graduale: la cute reagisce alle aggressioni macchiandosi.

Il modo migliore per contrastarle è di evitare l’esposizione al sole senza avere prima applicato una efficace protezione solare, tuttavia per alleggerirle si può ricorrere a trattamenti estetici schiarenti che migliorano l’estetica della pelle come Dermopeel di Panestetic.

Dermopeel effettua un’azione diretta su smagliature, cicatrici, rughe, macchie e segni di imperfezione sulla pelle.

Provare per credere!