Come e perché usare il Tonico quotidianamente

19 novembre 2018

Il Tonico ha un ruolo fondamentale nella routine quotidiana di detersione.

Detergere il viso nel modo corretto è il primo importantissimo passo per preservare più a lungo l’integrità della pelle, rallentarne il processo d’invecchiamento e aumentare l’efficacia  dei trattamenti mirati.

Eppure, ancora molte persone non lo sanno.

Solitamente liquido o in gel, il tonico penetra rapidamente nella pelle idratandola e pulendola dalle restanti impurità rimaste in superficie a seguito della precedente detersione.

Solo questo primo passaggio contribuisce a una pelle luminosa e tonica e la prepara a ricevere i prodotti skin-care successivi.

Quando usare il Tonico

Mattina e sera subito dopo avere pulito la pelle dal trucco, dalle cellule morte, dalle impurità sia del giorno che della notte.

Una volta assorbiti, i principi attivi svolgono azioni specifiche e mirate.

Come usarlo

Dipende dalla consistenza, lo si può applicare con i polpastrelli oppure su un batuffolo di cotone, facendolo scorrere delicatamente con movimenti verso l’esterno.

Il tonico non si risciacqua e si lascia assorbire fino a quando la pelle è completamente asciutta.

Quale usare

Esistono lozioni toniche con diverse proprietà, idratanti, addolcenti o purificanti, dipende dalle esigenze della pelle.

Scegliere il tonico giusto e utilizzarlo nel modo corretto è importante per salvaguardare e proteggere l’integrità del film idrolipidico, la nostra “crema naturale”.

Ricorrere a saponi o detergenti aggressivi o il non utilizzare il tonico, altera in modo significativo il film idrolipidico.

Mentre i prodotti professionali scelti secondo le caratteristiche della pelle, aiutano a mantenerlo intatto e a proteggerlo.

La sua funzione
  • Il tonico mantiene la pelle morbida, elastica, idratata.
  • Forma un rivestimento acido naturale (pH 5,5) sulla sua superficie.
  • Previene l’intrusione di sostanze nocive e la colonizzazione da parte di microrganismi patogeni.

Quindi se ancora non hai inserito il tonico nella tua routine di bellezza ti consigliamo di farlo subito e scoprirai i benefici di questo prodotto essenziale per mantenere la pelle elastica, giovane e ben curata.