Posso usare la tua crema?

7 giugno 2018

L’uomo non dovrebbe utilizzare i prodotti cosmetici per donna e viceversa.

La pelle dell’uomo è completamente diversa da quella della donna ed invecchia anche in modo differente. Le formulazioni dei prodotti cosmetici per uomo sono appositamente studiati tenendo in considerazione queste differenze.

Ispessimento cutaneo

Gli uomini hanno la pelle più spessa del 25%, e i pori sono più dilatati. Ma la pelle dell’uomo contiene più collagene rispetto a quella della donna e ciò si traduce in invecchiamento più lento.

Tipo di pelle

La pelle dell’uomo è più grassa e produce più sebo.

Collagene

Sono molti i fattori che determinano un invecchiamento più lento degli uomini rispetto alle donne.

Primo fra tutti la presenza di un collagene più denso. Molti uomini tuttavia perdono il vantaggio genetico dell’invecchiamento, perché tendono a non proteggere la pelle dai raggi del sole.

Sole

Gli uomini sono più soggetti a scottature al viso a causa della rasatura. Infatti fare la barba regolarmente facilita l’eliminazione delle cellule morte ma richiede tempi di attesa più lunghi prima dell’esposizione al sole per evitare scottature.

Consigli validi per la donna e per l’uomo

Posto che i prodotti cosmetici per uomo sono differenti da quelli donna, il Rituale di bellezza può invece essere il medesimo

1 – Proteggi la pelle dai raggi del sole utilizzando prodotti con Fattore di Protezione

Il sole aggiunge anni all’età, questo  un dato di fatto. I raggi del sole sono responsabili del 90% dell’invecchiamento della pelle. Danneggia il DNA, riduce il collagene ed elastina e ostacola una buona idratazione della pelle. Penetrando inoltre negli strati più profondi causa l’insorgere di macchie e malattie irreversibili.

2 – Idrata!

Se vuoi apparire giovane mantieni la tua pelle idratata. Con il tempo la pelle perde la capacità di assorbire acqua, per questo è indispensabile utilizzare prodotti che abbiano la capacità di trattenerla. Scegliere prodotti a base di acido ialuronico che possiede elevate proprietà idratanti.

3 – Metti in pausa il processo di invecchiamento

A partire dai 20 anni, collagene, elastina e acido ialuronico iniziano a diminuire. Sembra un punto di non ritorno ma non lo è, se, si utilizzano i prodotti giusti con vitamine antiossidanti, fattore di protezione e acido ialuronico.

4 – Esfolia

A differenza di quanto ritenga il pensiero comune, i prodotti esfolianti non sono riservati solo al mondo femminile, anche gli uomini ne possono beneficiare. Un must per illuminare la pelle e pulirla in profondità. Da preferire prodotti con acido salicilico e glicolico.

Più facile di quanto non sembri!