Prendere il sole fa bene

23 maggio 2018

Con l’arrivo della bella stagione si inizia a parlare di solari e di SPF, e della loro importanza per proteggerci dagli effetti nocivi dei raggi del sole.

Ma il sole, oltre ad essere causa di alcuni danni irreparabili, solo se non si prendono particolari precauzioni, è anche molto efficace per molteplici aspetti, influenzando persino l’umore.

Vediamo quali.

Luce del Sole e Umore

Per alcuni è una vera e propria terapia della felicità.

Tra gli ormoni nel nostro cervello ne esistono due particolarmente sensibili alla luce e sono Serotonina e Melatonina.

La luce solare stimolando alcune aree speciali nella retina dell’occhio, è responsabile del rilascio della Serotonina, l’ormone regolatore dell’umore. 

Più è bassa l’esposizione al sole più restano bassi i livelli di serotonina.

Questo, in alcuni casi può arrivare ad innescare un disturbo depressivo conosciuta come SAD Sindrome Affective Disorder.

Quando la luce solare cede il posto alla notte, nel cervello si fa avanti la Melatonina che è invece l’ormone legato al sonno e regola le ore di riposo notturno.

Luce del Sole, più forza alle ossa

Sono sufficienti 10 minuti di sole per  aumentare i livelli di Vitamina D, fondamentale per prevenire osteoporosi e artrite.

Per le sue caratteristiche, la Vitamina D controlla la quantità di calcio che viene assorbita dall’intestino e regola i livelli di calcio nelle ossa e di fosforo nel sangue.

Pochissimi cibi la contengono ed è il corpo a produrla. Sono sufficienti 10 minuti di esposizione solare al giorno su braccia, mani e viso per aumentarne il livello nell’organismo.

e ancora……
  • Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità anche Psoriasi, Eczema e Acne possono essere trattate con l’esposizione ai raggi del sole.
  • Inoltre, diversi studi di ricerca hanno individuato nella luce solare un potenziale trattamento benefico anche per Artrite Reumatoide e Tiroidite.
  • La luce solare influisce positivamente anche sulla pressione sanguigna inoltre, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie può combattere le infezioni migliorando il sistema immunitario.

Approfittiamo quindi della luce naturale per fare passeggiate all’aria aperta e tuffarci in una fonte di benessere, energia e buon umore.