Pressoterapia

21 dicembre 2016

Pressoterapia, molto più di un semplice drenaggio

Quando, nel 1936, il Dott. Empile Vodder sviluppò la tecnica del drenaggio linfatico, il suo primo obiettivo era il trattamento delle sinusiti croniche. In seguito, la stessa tecnica fu adattata ad altri usi in campo estetico e terapeutico.

Nel 1958, numerosi furono gli studi promossi per verificare l’efficacia. Sulla base di questi risultati, molte sono le imprese che oggi offrono diversi sistemi per la pressoterapia che consentono di garantire un’azione drenante ancora più efficace, rispondendo ai bisogni di una clientela sempre alla ricerca di nuovi prodotti e tecnologie.

PERCHE’ LA PRESSOTERAPIA

Cosa hanno in comune uno stile di vita sedentario e stressante, la carenza di sonno, regimi alimentari scorretti e l’abitudine ad indossare abiti stretti e tacchi alti?

Hanno tutti un effetto dannoso sul nostro sistema circolatorio. La mancanza di esercizio, in particolare, ha effetti sulla circolazione linfatica.

La linfa circola in senso opposto alla gravità, il che rende la sua risalita più difficoltosa. Differentemente da quella sanguigna, la sua circolazione non gode dell’effetto benefico del battito cardiaco che ne favorisce il ricircolo.

Senza regolare esercizio fisico, la linfa tende a ristagnare con il conseguente accumulo di liquidi e tossine.

La pressoterapia mira a drenare i fluidi interstiziali in eccesso e a favorire il reflusso sanguigno e linfatico, rispettando l’anatomia del corpo umano.

Il drenaggio a pressione agisce comprimendo i tessuti nel modo più fisiologico possibile, secondo lo stesso principio della naturale pressione plantare e muscolare.

In questo modo, la circolazione di sangue e linfa viene stimolata, permettendo l’eliminazione di tossine e liquidi stagnanti.

La pressoterapia favorisce, inoltre, il riassorbimento degli edemi, migliora la rigenerazione dei tessuti e stimola i processi immunitari, aumentando la produzione di linfociti, globuli bianchi che producono anticorpi e capaci di fagocitosi.

È un trattamento rilassante ed anti-stress che allo stesso tempo porta nuova energia.

Inoltre, dato che i problemi di circolazione sono una delle ragioni principali della formazione della cellulite, la pressoterapia è una soluzione ottimale per combattere e prevenire questo inestetismo.

Qualsiasi persona che desideri mantenersi sana e sentirsi bene nella propria pelle, dovrebbe usare la pressoterapia, anche solo per la sensazione di leggerezza che può garantire.

Una volta terminato il trattamento, si avrà la sensazione straordinaria di essere sospesa su una nuvola.

I trattamenti di pressoterapia con Linfopress sono una scelta ideale, dato che possono essere utilizzati su numerose tipologie di clienti. Linfopress offre tutti i vantaggi del drenaggio linfatico manuale aggiungendovene di nuovi e garantisce prestazioni eccezionali!