La nostra pelle al cambio di Stagione

29 ottobre 2018

La pelle vive le stagioni seguendo il loro bioritmo naturale che stimola ogni parte del nostro corpo.

Ogni stagione ci racconta una storia diversa.

Attraverso i colori,  il verde acceso per la Primavera, l’azzurro per l’Estate, il grigio per l’Inverno e il mattone per l’autunno.

Anche gli elementi della natura identificano le stagioni, come fiori, mare, foglie e montagna sono rispettivamente attribuibili a Primavera, Estate, Autunno e Inverno.

Ma ci sono tantissimi altri aspetti che ci inducono a identificare esattamente la stagione che stiamo vivendo. La frutta, le verdure, le usanze, le feste, le luci, i tessuti, gli abiti.

Anche il nostro corpo e la nostra pelle inviano segnali precisi a seconda delle stagioni.

Con l’arrivo dell’autunno si incomincia a sentire il bisogno di una crema superidratante. Anche se la pelle non è ancora secca come in inverno, inizia a tirare e richiede idratazione ed equilibrio.

Durante l’inverno invece è inevitabile, la pelle del viso diventa più secca si arrossa e compaiono macchie di disidratazione dovute alla scarsa protezione dalle temperature rigide.

Polvere, riscaldamento e inquinamento contribuiscono ulteriormente alla sua secchezza. Per questo è utile bere tanta acqua e idratarsi il più possibile.

In Primavera tendiamo a trascorrere più tempo all’aria aperta e al sole ed è in questo periodo che possono verificarsi reazioni cutanee  causate da allergie o da intolleranze, le stesse che provocano la rinite stagionale.

In Estate la pelle è sottoposta ai raggi ultravioletti e se non protetta si arrossa e si brucia. Ma anche acqua salata, sudore e sabbia possono causare irritazioni.

Ascoltiamo i suoi segnali e prendiamocene cura tutto l’anno, come se fosse la cosa più preziosa.

Una pelle morbida e bella ci fa sentire sicuri e coccolati.

Facciamo che diventi il più bel vestito che abbiamo.

Rispondi a questa domanda.

Con quale colore identifichi le stagioni? e quali sono i segnali che ti fanno sentire parte di una stagione?